Ripartono i Corsi AFA della Zona Fiorentina Sud - Est

In collaborazione con UISP e Scarzi e gnudi ASD

Si tratta di programmi di esercizio fisico, non sanitari, svolti in gruppo e appositamente disegnati per una serie di condizioni croniche. I corsi A.F.A. sono promossi dalla Regione Toscana e dalla AUSL Toscana Centro e sono rivolti alla popolazione adulta e anziana.

Chi può seguire i corsi A.F.A.?

I corsi sono rivolti sia alle persone con sindromi dolorose croniche (osteoporosi, artrosi o altre situazioni croniche che determinano limitazioni della mobilità) sia alle persone con esiti stabilizzati di disturbi neuromotori (ictus, Parkinson, ecc.). Sono inoltre previsti alcuni corsi per le persone anziane a rischio cadute.

Cosa prevedono i corsi?

I corsi A.F.A. prevedono dei protocolli di esercizi ben definiti condotti da istruttori laureati in scienze motorie e/o in fisioterapia. I protocolli sono stati elaborati da un apposito gruppo di studio di esperti della Regione Toscana.

A cosa servono i corsi A.F.A.?

I corsi A.F.A. sono finalizzati a modificare lo stile di vita. È stato infatti dimostrato che in molte malattie croniche il processo disabilitante è aggravato dall’effetto aggiuntivo della sedentarietà. Questo circolo vizioso può essere interrrotto con adeguati programmi di attività fisica regolare.

Come si fa ad iscriversi ai corsi A.F.A.?

Basta rivolgersi al numero 055 545454 oppure è possibile rivolgersi alle farmacie aderenti con servizio di prenotazione CUP

Dove si svolgono i corsi?

A Reggello si effettuano alla piscina comunale, alla Casa del Popolo di Cancelli, alla Misericordia di Tosi e successivamente nel Palazzetto dello Sport (a lavori di ripristino conclusi).

Per maggiori informazioni: https://uslcentro.toscana.it/index.php/servizi-e-attivita/riabilitazione/625-l-attivita-fisica-adattata