SABATO ALLA BIBLIOTECA DI REGGELLO PRESENTAZIONE DEL LIBRO LA TRAGEDIA DELLE LASTRE

La pubblicazione narra quanto avvenne a Reggello il 4 novembre 1966, il giorno dell’alluvione, e ricostruisce l’avvenimento drammatico che portò alla morte di tante persone appunto nella località “Le Lastre”, dove un piccolo borgo sparì per sempre

Sabato prossimo, 5 novembre, alle ore 17.30 nella Sala Multimediale della Biblioteca di Reggello verrà presentato il libro “ La tragedia delle Lastre”, una pubblicazione voluta dall’Amministrazione per ricordare questo drammatico evento ed edito, appunto nella Collana del Comune di Reggello “Fonti e Documenti”.
La pubblicazione narra, infatti, quanto avvenne nel Comune di Reggello il 4 novembre 1966, il giorno dell’alluvione, e ricostruisce l’avvenimento drammatico che portò alla morte di tante persone appunto nella località “Le Lastre”, dove un piccolo borgo sparì per sempre inghiottito dalla furia degli elementi. Questo triste evento, attraverso i documenti e le testimonianze, è seguito non solo nel suo svolgersi, ma anche nei suoi sviluppi, che segnarono profondamente la comunità dal punto di vista sia umano sia ambientale. Ne vengono delineate al contempo le cause, tanto che il volume, corredato da molte foto storiche, costituisce anche un momento di riflessione sul rapporto uomo-natura, oltre ad essere riuscito a preservare il ricordo di fatti e luoghi che col tempo rischiavano di essere dimenticati. Alla presentazione del libro interverrà l’autrice, Gabryela Dancygier insieme a Sandro Bennucci, Caporedattore “La Nazione”. Saranno presenti il Sindaco del Comune di Reggello, Sergio Benedetti e l’Assessore alla Cultura, Maria Pia Babini.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.