Sono tornati a casa i giovani valdarnesi ospiti dei campi di E!state Liberi!

Valdarno e Valdisieve Estate Liberi 2023

Il progetto “Valdarno e Valdisieve E!state LiberI!” vede Reggello come Comune capofila

Sono tornati sabato 26 agosto in tarda serata i 23 ragazzi che hanno vissuto l'esperienza di E!state Liberi! nei campi organizzati da Libera sui beni confiscati alle mafie.
Stanchi ma felici per l'esperienza che hanno potuto vivere grazie al progetto cofinanziato da 11 comuni del nostro territorio: Bucine, Castelfranco Piandisco', Cavriglia, Figline Incisa Valdarno, Laterina Pergine Valdarno, Loro Ciuffenna, Reggello, Rignano sull'Arno, Rufina, San Giovanni Valdarno, Terranuova Bracciolini.

Il racconto degli educatori che li hanno accompagnati: “In questi casi la partenza è sempre il momento più difficile perché i ragazzi non si conoscono e sono costretti ad adeguarsi a molte cose nuove come impone la vita in un campo di questo genere, con persone nuove, con pochi comfort.
Paradossalmente però è stato il doversi adattare,il rinunciare a tante cose,il vivere sempre insieme che ci ha permesso di diventare una piccola famiglia.
Alla fine del campo tutti hanno detto che è stata davvero una bella esperienza e “mi sento in dovere di tornare a casa, raccontare quello che ho fatto e conoscere cosa succede nel mio territorio".

I ragazzi sono stati formidabili perché in poco tempo sono riusciti a entrare veramente nello spirito dell'impegno e della condivisione.
Dalle parole che abbiamo raccolto alla fine emerge la voglia di integrare questa esperienza nella proprio vita e nella propria realtà.
Una ragazza ha detto che "il lavoro mi permetteva alla fine della giornata di poter pensare di aver fatto la differenza, di sentirmi utile".

In un mondo dove si tende sempre di più a sentirsi piccoli, minuscoli e insignificanti un luogo e una esperienza che ti permetta di riscoprire l'importanza dei piccoli gesti è una occasione magnifica di formarsi come persone che invece questo mondo proveranno a cambiarlo”.
I ragazzi di ritroveranno nei prossimi giorni con le due compagnie teatrali "Associazione Masaccio" e "Compagnia dell'Orsa" per cercare di elaborare ciò che hanno vissuto in questi giorni per arrivare a una restituzione finale.
L'idea è di coinvolgere anche i responsabili delle due cooperative di Sesso Aurunca e di Teano che li hanno ospitati nei momenti di restituzione finale.