ZTL del Centro Storico di Reggello

ZTL Reggello

Nuovo periodo di vigenza: dal 1 maggio al 15 settembre

DESCRIZIONE

L’attivazione interessa le aree di P.zza Garibaldi, P.zza Potente, via del Casentino, via della Torre, via dei Molini. La ZTL è attiva nel periodo 01 giugno-15 settembre, 7 giorni su 7, dalle ore 21 alle ore 5. Nello stesso orario, è previsto il divieto di sosta di tutti i veicoli nella sola Piazza Potente.

La ZTL è attiva dal 01 Maggio al 31 Maggio 2024, il fine settimana (venerdì, sabato e domenica) nella fascia oraria 21:00 / 05:00.

Nell’orario di non vigenza della ZTL (dalle ore 5:01 alle ore 20:59) il transito e la sosta nell’area sono LIBERI.
I contrassegni di chi ne ha già fatto richiesta sono disponibili presso la sede di Polizia Municipale, aperta nei seguenti orari: Lunedì - Mercoledì - Venerdì - Sabato 9:00/12:30, Martedì e Giovedì 14:45/17:45.

A protezione dell'area compresa nella Zona a Traffico Limitato sopra indicata sono posizionati n. 2 varchi ZTL presso:

• via Carnesecchi - Ingresso centro storico ZTL
  • via del Casentino - Varco di uscita ZTL

È stato revocato il periodo di vigenza della ZTL istituito con precedente ordinanza n°89 del 31/05/2023, limitatamente al periodo compreso dal giorno 16 Settembre al giorno 30 Aprile di ogni anno;

ORARI DI ATTIVAZIONE DELLA ZTL

Tutti i giorni dalle 21:00 alle 05:00 nel periodo 1 giugno - 15 settembre.

Venerdì, sabato e domenica dalle ore 21:00 alle 05:00 nel periodo 1 maggio - 31 maggio.

VEICOLI AUTORIZZATI AL TRANSITO IN ZTL

È consentito il transito in ZTL a:

• veicoli autorizzati muniti di apposito contrassegno;
  • veicoli delle Forze di Polizia, della Polizia Giudiziaria, della Polizia Locale, dei Vigili del Fuoco, delle Forze Armate, della Protezione Civile, nonché le autoambulanze, i veicoli di Istituti di Vigilanza identificabili dalla scritta di appartenenza per espletamento del servizio in siti ricompresi nella ZTL e, in genere, i mezzi impegnati in operazioni di emergenza.

Possono circolare senza necessità di permesso inoltre:

• velocipedi
  • veicoli di proprietà o al servizio dell’Amministrazione Comunale
  • veicoli adibiti alla raccolta rifiuti urbani e pulizia strade e i veicoli addetti alla distribuzione del servizio postale

SOSTA ALL'INTERNO DELLA ZTL

Durante il periodo 1 giugno - 15 settembre, la sosta è vietata in piazza Potente per chiunque dalle ore 21 alle ore 5. Gli autorizzati ad accedervi possono sostare nelle vie adiacenti.

La stessa disposizione è valida dal venerdì alla domenica nel periodo 1 maggio-31 maggio.

MODULISTICA

Per ottenere tale rilascio è necessario compilare il modulo (clicca qui) (RISERVATO AI RESIDENTI E AI COMMERCIANTI DI PIAZZA POTENTE E DELLE VIE INTERESSATE DALLA ZTL) ed inviarlo tramite email all’indirizzo: poliziamunicipale@comune.reggello.fi.it, oppure recarsi agli Uffici della Polizia Municipale negli orari dedicati all’apertura al pubblico.

DISABILI

Ai veicoli al servizio di persone disabili titolari di permesso, previa comunicazione al sistema (tramite email a poliziamunicipale@comune.reggello.fi.it) della targa della vettura, è consentito il transito e la sosta nella ZTL, senza limitazioni di orario. Ai residenti nel territorio comunale è daa facoltà di comunicare la targa del veicolo normalmente utilizzato ai fini di inserirne i dati nel sistema di controllo ed evitare di comunicare ogni volta al sistema l'avvenuto ingresso.

DELIBERE

RIFERIMENTI E CONTATTI

UFFICIO Polizia Municipale
INDIRIZZO Piazza C.A. della Chiesa, 1 - Reggello
TELEFONO 055 866 9235
E-MAIL poliziamunicipale@comune.reggello.fi.it
ORARIO DI APERTURA Lunedi - Mercoledì - Venerdì – Sabato 09.00 - 12.30, Martedì e Giovedì 14:45 - 17:45

Dichiarazione dell'Amministrazione Comunale
"Come Amministrazione, pensiamo sia la soluzione più opportuna per limitare i problemi derivanti dal parcheggio selvaggio che si verifica in orario serale in piazza Potente.
L’istituzione di una zona a traffico limitato permetterà sempre l’ingresso dei residenti e dei titolari delle attività, garantendo una maggiore vivibilità ed attrattività della piazza, specialmente durante il periodo estivo, una piazza che finora è congestionata da auto parcheggiate al di fuori degli spazi prestabiliti.
I residenti e i commercianti avranno diritto al rilascio di un particolare permesso che autorizzerà all’entrata e all’uscita dalla ZTL in qualsiasi momento della giornata, oltre al parcheggio negli stalli dedicati con in mostra il contrassegno rilasciato."