Keep Active e Diffondi i Diritti

Proroga del concorso fino al 29 maggio 2020

Il progetto Siproimi (Sistema Protezione per Titolari di Protezione Internazionale e per Minori Stranieri Non Accompagnati) della zona Fiorentina Sud-Est in collaborazione con i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Figline e Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano Val di Pesa, San Godenzo e Barberino Tavarnelle promuove un concorso artistico denominato: “KEEP ACTIVE e DIFFONDI I DIRITTI” finalizzato alla difesa e alla promozione dei diritti umani, in particolare al diritto a migrare e chiedere asilo.

Negli ultimi tempi stiamo assistendo con sempre maggiore frequenza a discorsi di odio ed episodi di intolleranza e violenza verso una certa parte della popolazione. Diventa necessario riflettere e agire per affermare con forza l’appartenenza ad una comunità aperta e accogliente che sappia riappropriarsi di strumenti di narrazione e rappresentazione. Scartando il motto KEEP CALM vogliamo rilanciare l’urgenza di stare attenti, attivi, partecipi: KEEP ACTIVE.

La partecipazione al concorso è riservata alle persone (o a gruppi di persone) di età superiore agli 11 anni compiuti alla data di scadenza del bando che vivono o lavorano nel territorio dei Comuni della zona Fiorentina Sud Est (Bagno a Ripoli, Fiesole, Figline e Incisa Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano Val di Pesa, San Godenzo e Barberino Tavarnelle)

Il concorso è rivolto a tutti coloro che vorranno contribuire, individualmente o in gruppo, tramite la propria opera, all’organizzazione della Giornata Mondiale del Rifugiato che si svolgerà il 20 giugno 2020. La realizzazione delle opere, stimolata da creatività, innovazione e piena libertà di espressione, dovrà focalizzarsi su una riflessione a favore di quei diritti che danno garanzia alle nostre comunità di poter essere e restare accoglienti. Contro luoghi comuni, frasi fatte e stereotipi è importante essere portavoce di un’apertura verso tutti quei cittadini che hanno diritto a muoversi liberamente da un paese all’altro ed essere protetti.

Il concorso ha lo scopo di stimolare il territorio e le sue comunità ad esprimersi attraverso la creazione di opere artistiche incentrate sul tema della difesa dei diritti umani sanciti dalla Dichiarazione Universale del 10 dicembre 1948, con particolare attenzione a:

  • il diritto a lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio paese (art. 13);
  • il diritto di cercare e di godere in altri paesi asilo dalle persecuzioni (art.14);

 

Coloro che sono interessati a partecipare al Concorso potranno collegarsi al sito del progetto SIPROIMI del Comune di Pontassieve (www.comune.pontassieve.fi.it/cint), di ARCI Comitato Regionale Toscano (www.arcitoscana.it) e CAT cooperativa sociale (www.coopcat.it) per scaricare il regolamento e gli appositi moduli (all. A e all. B) L’iscrizione è gratuita.

Pe partecipare è necessario inviare le opere in formato digitale entro e non oltre le ore 12 di venerdì 29 maggio 2020 alla mail urp@comune.pontassieve.fi.it