Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Aggiornamento in via provvisoria dei moduli unici regionali in materia di attività edilizia

Dettagli

Descrizione breve
Aggiornamento in via provvisoria dei moduli unici regionali in materia di attività edilizia al decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 luglio 2024, n. 105 (DL Salva Casa) - Decreto dirigenziale n. 10133 del 14 maggio 2025
Data:

20 Maggio 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
edilizia
edilizia

Descrizione

Con decreto dirigenziale n. 10133 del 14 maggio 2025 Regione Toscana ha aggiornato in via provvisoria i moduli unici regionali in materia di attività edilizia al decreto legge 29 maggio 2024 n. 69, secondo quanto stabilito dall’Accordo Stato, Regioni e Autonomie Locali del 27 marzo 2025 (Repertorio atti n. 35/CU) concernente l’adeguamento della modulistica edilizia nazionale di seguito elencata alle disposizioni del decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69, limitatamente ai soli quadri interessati dalle novità introdotte dal suddetto decreto:    
•    modulo di SCIA edilizia;

•    modulo di relazione di asseverazione della SCIA edilizia;

•    modulo di domanda di permesso di costruire;

•    modulo di relazione di asseverazione della domanda di permesso di costruire;

•    modulo di SCIA alternativa al permesso di costruire;

•    modulo di relazione di asseverazione della SCIA alternativa al permesso di costruire;

•    modulo di CILA;

La sottoscrizione dell’accordo del 27 marzo 2025 ha impegnato le Regioni ad aggiornare entro il 9 maggio 2025 la modulistica unica regionale in uso, adattando i quadri oggetto dell’Accordo suddetto contrassegnati come variabili alle specifiche normative regionali.
Le amministrazioni comunali hanno l’obbligo di pubblicare sul proprio sito istituzionale entro e non oltre il 23 maggio 2025 i moduli unici regionali aggiornati e integrati. L’obbligo di pubblicazione della modulistica è assolto anche attraverso il rinvio a piattaforme sulle quali è disponibile la modulistica informatizzata. Per il Comune di Reggello la presentazione delle pratiche edilizie avviene unicamente tramite lo Sportello Unico per l’Edilizia, dove sarà possibile trovare i modelli aggiornati in piena conformità alle nuove disposizioni. Il portale è raggiungibile al seguente link: 
https://www.reggello.cportal.it/


I moduli unici regionali aggiornati sono resi disponibili anche sul sito web di Regione Toscana alla pagina “Modulistica unica regionale per le attività produttive e l’attività  edilizia”. Di seguito il link
https://www.regione.toscana.it/-/modulistica-unica-regionale-per-le-attivita-produttive-e-l-attivita-edilizia
 

A cura di

Urbanistica

Pianificazione generale del territorio, nel rispetto degli strumenti urbanistici comunali e sovracomunali.
Ultimo aggiornamento:

20/05/2025, 10:36