Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Bando per tirocini nel Sistema Museale Chianti-Valdarno, un posto al Museo Masaccio di Cascia

Dettagli

Descrizione breve
Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 2 marzo 2026
Data:

19 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Museo Masaccio Reggello
Museo Masaccio Reggello

Descrizione

Il Comune di Reggello informa che è stato pubblicato l’avviso pubblico per la selezione di 3 tirocinanti da inserire nel progetto "Sistema 4.0: Percorsi di Formazione, Innovazione e Inclusione Sociale nel Sistema Museale del Chianti - Valdarno fiorentino".

L'iniziativa, che rientra nell'ambito di Giovanisi della Regione Toscana e del progetto "Giovani professionisti crescono nei musei", mira a formare nuove figure professionali nel settore dei beni culturali attraverso un percorso che unisce teoria e pratica.

Il tirocinio a Reggello
Una delle posizioni disponibili riguarda direttamente il nostro territorio: un tirocinante svolgerà infatti la propria attività presso il Museo Masaccio d'Arte Sacra di Reggello.
 

Il percorso si articola in due fasi:

  • Formazione teorica: 130 ore di lezioni presso l’Istituto per l’arte e il restauro Palazzo Spinelli di Firenze, con un'indennità di frequenza di 3,50 € l'ora.
  • Formazione pratico-esperienziale: 6 mesi di tirocinio (prorogabili di altri 6) con un rimborso spese forfettario mensile di 800,00 € lordi.
Requisiti principali

Possono presentare domanda i soggetti in possesso dei seguenti requisiti minimi alla data di scadenza del bando:

  • Età massima di 30 anni (non compiuti).
  • Stato di disoccupazione, inoccupazione o inattività (non impegnati in percorsi di studio o formazione).
  • Laurea magistrale/specialistica in Storia dell'Arte (LM-89) o Conservazione e restauro dei beni culturali (LMR/02), conseguita da non oltre 24 mesi.
  • Possesso della patente di guida
Modalità e termini di presentazione

Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 2 marzo 2026. La candidatura deve essere redatta esclusivamente sul modulo allegato al bando e inviata al Comune di San Casciano (capofila) tramite:

  • Consegna a mano all'Ufficio Protocollo del Comune di San Casciano in Val di Pesa.
  • PEC all'indirizzo comune.sancascianovp@postacert.toscana.it.

Per maggiori dettagli sui criteri di selezione e per scaricare la modulistica necessaria, si invita a consultare l'avviso integrale disponibile qui sotto (Allegati) o sul sito ufficiale del progetto Giovanisì.

A cura di

Comunicazione istituzionale

L’Ufficio Comunicazione istituzionale si occupa della creazione e gestione di canali comunicativi atti a divulgare all’esterno avvisi, informazioni di pubblica utilità e le iniziative dell’Amministrazione comunale. L'Ufficio si occupa della gestione dei mezzi comunicativi digitali, tra cui i social networks, il sito web istituzionale e il canale WhatsApp.

Allegati

Ultimo aggiornamento:

19/01/2026, 09:23