Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Festa del Perdono 2025: Reggello guarda all’Oriente

Dettagli

Descrizione breve
Dal 12 al 16 settembre spettacoli, mostre, cooking show e intrattenimento.
Tanti appuntamenti tradizionali come il Luna park, la Fiera delle Merci, la Tombola e quest’anno altri dedicati al dialogo tra l’Italia e il Giappone.
Data:

8 Settembre 2025

Tempo di lettura:

3 minuti

Image
festa del perdono a reggello 2025
festa del perdono a reggello 2025

Descrizione

Dal 12 al 16 settembre Reggello ospiterà la tradizionale Festa del Perdono, appuntamento atteso che ogni anno anima il centro del paese con spettacoli, intrattenimento e momenti culturali. 

Il programma propone cinque giornate dense di eventi, tra spettacoli teatrali, concerti, mostre fotografiche, cooking show con chef giapponesi, attività per bambini e momenti di socialità che vedranno protagoniste associazioni, realtà locali e ospiti internazionali. Non mancheranno gli appuntamenti tradizionali come il luna park, la Fiera delle merci e la Tombola.

L’edizione 2025 sarà caratterizzata da un filo conduttore particolare: il rapporto con il Giappone e, più in generale, con l’Oriente, esplorato attraverso mostre, spettacoli e iniziative dedicate alla scoperta della cultura nipponica.

 

Il programma

Venerdì 12 settembre

Ore 15:30-17:30 – Giostre a 1€

Ore 19:00 e 21:00 – Teatro Excelsior: "Monolojito: monologhi, orsi e mojito" spettacolo itinerante (prenotazione obbligatoria tramite WhatsApp al numero 3755106989). A cura della Compagnia dell’Orsa

Ore 20:30 – Tra Piazza Garibaldi e Piazza Roosevelt: Incontri ravvicinati col mago, a cura di Terzo Studio

Ore 21:00 – Piazza Potente: intrattenimento musicale con Gino Italy Evolution

 

Sabato 13 settembre

Ore 10:00 – Teatro Excelsior, foyer: inaugurazione della mostra fotografica sul Giappone con esposizione di kimono storici (aperta tutti i giorni del Perdono nelle fasce orarie: 10:30-12:30 e 17:00-21:00)

Ore 11:00 – Biblioteca comunale: inaugurazione della mostra fotografica "Chiese, castelli e tabernacoli nel territorio di Reggello"

Ore 17:30 – Ristorante 1250: cooking show L’olio di Reggello incontra l’Oriente, con lo chef Kazuyuki Miura

Ore 19:00 – Piazza Garibaldi: Origami Spritz, laboratorio e arte degli origami

Ore 21:30 – Palazzetto dello Sport: Show dance con ospiti internazionali, a cura di Magilù Dance Dream, in collaborazione con Locanda dei Cantonieri (Leccio)

Ore 21:30 – Piazza Potente: Palio dei Campanili, giochi tra frazioni, in collaborazione con la Consulta per le Politiche giovanili di Reggello

 

Domenica 14 settembre

Ore 17:00 – Piazza Potente: Festival Fratelli Burattini, spettacolo di marionette "Gianduja e la corona del re" (Marionette Grilli di Torino), a cura di Pupi di Stac

Ore 19:00 – Ristorante 1250: Preparazione a vista del menù “Sushi e mochi”, con Beppe sushi chef e Kazuyuky Miura. In collaborazione con Proloco Reggello Cascia,  expo di artigianato giapponese e degustazione tè

Ore 19:00 – Piazza Potente: Tombola a cura della Caritas e Proloco Reggello e Cascia

Ore 21:00 - Piazza Potente: serata con dj David Togni

 

Lunedì 15 settembre

Fiera delle merci, tutto il giorno

Ore 21:00 – Piazza Potente: proiezione dei video "Il Resco controcorrente" e "Un amico indimenticabile", in ricordo di Giovanni Nuti

Ore 22:00 – Piazza Potente: intrattenimento musicale con i Diamanti Neri

 

Martedì 16 settembre

Durante la giornata – Loggiato Piazza Potente: mostra fotografica "Chiese, Castelli e Tabernacoli nel territorio reggellese"

Ore 21:00 – Piazza Potente: premiazione dei vincitori del concorso fotografico

A seguire: Grande sfilata di kimono storici giapponesi

Ore 22:00 – Piazza Potente: intrattenimento musicale con Christian Laurini

Ore 23:00 – tradizionale spettacolo pirotecnico

 

La Festa del Perdono 2025 si presenta così come un’occasione di incontro tra tradizione e apertura culturale, con un programma che intreccia le radici locali e lo sguardo verso l’Oriente, grazie alla collaborazione con la Proloco Reggello Cascia.
 

Galleria di immagini

A cura di

Comunicazione istituzionale

L’Ufficio Comunicazione istituzionale si occupa della creazione e gestione di canali comunicativi atti a divulgare all’esterno avvisi, informazioni di pubblica utilità e le iniziative dell’Amministrazione comunale. L'Ufficio si occupa della gestione dei mezzi comunicativi digitali, tra cui i social networks, il sito web istituzionale e il canale WhatsApp.

Allegati

Document
Ultimo aggiornamento:

09/09/2025, 12:11