Festival della Cultura – Notti d’Estate 2025
Dettagli
4 Luglio 2025
3 minuti

Descrizione
Il Festival, promosso dal Comune di Reggello in collaborazione con associazioni locali e importanti partner culturali, rappresenta ormai un appuntamento fisso dell’estate reggellese, capace di coinvolgere grandi e piccoli con eventi diffusi in tutto il territorio.
Un programma itinerante tra piazze e luoghi suggestivi
La manifestazione si apre il 14 luglio nella splendida cornice di Villa Pitiana con il concerto della Dutch String Youth Orchestra, preceduto da una cena su prenotazione.
Il giorno successivo, a Sant’Ellero, spazio alla fotografia con la mostra “Il mio Paese” a cura di Carlo Benvenuti e, in serata, al suggestivo Castello di Sant’Ellero, un concerto lirico con i solisti dell’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.
Non mancheranno appuntamenti enogastronomici, concerti dal vivo e presentazioni di libri, come l’apericena del 16 luglio a Cancelli accompagnata da musica e la serata del 17 luglio a Donnini con spettacoli di magia, musica e convivialità.
Il 19 luglio sarà la volta della passeggiata letteraria con l’autrice Barbara Pumhösel e della festa dell’associazionismo nel centro storico di Reggello, con incontri, laboratori e momenti di intrattenimento. Nella stessa giornata si terrà la Festa delle Associazioni, dalle ore 18, in piazza Potente.
Grande attesa anche per l’incontro con Sigfrido Ranucci il 20 luglio al Teatro Excelsior, dove il noto giornalista presenterà il suo libro "La Scelta" in dialogo con Patrizia Menghini e Matteo Pelli.
Tra gli eventi da non perdere la Fiesta messicana del 23 luglio a Cascia, l’Oliveta sotto le stelle del 24 luglio con apericena, musica dal vivo e improvvisazione teatrale e, come da tradizione, la festa del Patrono San Jacopo del 25 luglio, con camminata a tema storico, celebrazione della Santa Messa, il concerto della BandOrchestra e lo spettacolo pirotecnico.
Il Festival si concluderà il 28 luglio con la visita guidata alla chiesa di Caselli e il concerto finale dell’Etruria Musica String Quartet in Piazza Potente.
Un festival per tutti
Il Festival Notti d’Estate è pensato per tutta la comunità: dagli amanti della musica e del teatro, agli appassionati di arte, storia e natura. Tante le attività per le famiglie e per i bambini, come il laboratorio di falegnameria "La Bottega di Geppetto" e lo spettacolo "Sussi e Biribissi" tratto dall’omonimo libro di Collodi Nipote.
Il centro di Reggello sarà animato anche da street food, aperitivi letterari, concerti e intrattenimenti, grazie alla collaborazione con le proloco e le associazioni del territorio.
Informazioni e prenotazioni
Molti eventi sono a ingresso libero, ma per alcune iniziative è richiesta la prenotazione. Tutti i dettagli sono disponibili nella locandina in allegato e nelle pagine Facebook e Instagram del Festival.