Patto di Amicizia tra il Valdarno e la Piana di Gioia Tauro
Dettagli
26 Maggio 2025
3 minuti

Descrizione
Dal 5 al 7 giugno 2025 si svolgerà nel Valdarno una tre giorni di incontri istituzionali, testimonianze e momenti di confronto con la partecipazione di una delegazione calabrese proveniente dalla Piana di Gioia Tauro, composta in particolare dai Sindaci di Polistena, Michele Tripodi, e Cinquefrondi, Michele Conia.
Obiettivo dell’iniziativa è la firma di un Patto di Amicizia tra i Comuni del Valdarno e i due Comuni calabresi, per sancire un legame simbolico e concreto fondato sulla condivisione dei valori della legalità, della giustizia, dell’impegno civile e della lotta alla criminalità organizzata.
Il Comune di Reggello, tra i promotori e firmatari dell’iniziativa, ospiterà uno dei momenti centrali della manifestazione: la cerimonia ufficiale della firma del Patto, che si terrà venerdì 6 giugno alle ore 17.00 nella Sala del Consiglio comunale, uno spazio simbolico dedicato alla memoria dei giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo e degli agenti della scorta.
La manifestazione è promossa in collaborazione con il Coordinamento di Libera Valdarno e vedrà la partecipazione di amministratori locali, associazioni, scuole, cittadini e rappresentanti del mondo del lavoro e della cooperazione.
Alcune iniziative:
- Giovedì 5 giugno – ore 21.00
Sala consiliare di Terranuova Bracciolini
Incontro pubblico: “La Piana di Gioia Tauro – Il racconto di un’esperienza tra Unicoop Firenze e la Cooperativa La Valle del Marro”.
Interverranno Don Pino Demasi (Libera), rappresentanti della Cooperativa sociale “Valle del Marro”, Unicoop Firenze e Legambiente.
- Venerdì 6 giugno – ore 17.00
Sala del Consiglio comunale di Reggello
Firma ufficiale del Patto di Amicizia tra i 9 Comuni del Valdarno e i Comuni di Polistena e Cinquefrondi.
Venerdì 6 giugno – ore 21.00 – Teatro Garibaldi di Figline Valdarno
Presentazione del libro Inferi dell’imprenditore calabrese Antonino De Masi, simbolo della resistenza alla criminalità organizzata.
- Sabato 7 giugno – ore 9.30 Pieve di San Giovanni Battista, San Giovanni Valdarno
Restituzione dei percorsi scolastici sulla legalità realizzati con Libera.
A seguire, visite istituzionali nei Comuni del territorio, incontri con la cittadinanza e momento conviviale di saluto.
Dichiarazione del Sindaco di Reggello, Piero Giunti
«Questo Patto di Amicizia è molto più di un atto simbolico: è una presa di posizione forte, unita e coraggiosa contro ogni forma di criminalità organizzata. Reggello è orgogliosa di accogliere i Sindaci di Polistena e Cinquefrondi nella nostra Sala del Consiglio comunale, dove la memoria di Falcone e Borsellino ci ricorda ogni giorno quanto sia importante continuare a credere e a investire nella cultura della legalità.
Con questo gesto, rafforziamo un legame tra territori che, seppur lontani geograficamente, condividono gli stessi ideali di giustizia, solidarietà e partecipazione civica. È un impegno concreto per costruire insieme una società più giusta e più libera Ringrazio il Coordinamento Valdarno di Libera, Piero Ermini e tutti coloro che hanno reso possibile, da diversi anni, la realizzazione dei campi estivi nei beni confiscati alle Mafie e tutte le Amministrazioni comunali che hanno aderito all'iniziativa.»