Elezioni Regione Toscana: 12-13 ottobre 2025
Dettagli
2 Settembre 2025
2 minuti

Descrizione
Nel BURT n. 52 , del 18 agosto 2025 parte prima, è stato pubblicato il Decreto del Presidente della Giunta Regionale della Toscana n. 156 del 13 agosto 2025, di indizione delle elezioni per il Consiglio Regionale e per il Presidente della Giunta Regionale della Toscana.
Sito della Regione Toscana con informazioni utili
I cittadini toscani saranno chiamati alle urne nelle seguenti date e orari:
- domenica 12 ottobre 2025, dalle ore 7.00 alle ore 23.00
- lunedì 13 ottobre 2025, dalle ore 7.00 alle ore 15.00
L’eventuale turno di ballottaggio si terrà:
- domenica 26 ottobre 2025, dalle ore 7.00 alle ore 23.00
- lunedì 27 ottobre 2025, dalle ore 7.00 alle ore 15.00
Le elezioni regionali 2025 si svolgeranno secondo quanto previsto dalla legge regionale n. 51/2014 e dalla legge regionale n. 74/2004, che disciplinano le modalità di elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale, nonché le regole e i termini del procedimento elettorale.
Voto domiciliare
Ai sensi della normativa vigente (art. 1 del D.L. 3 gennaio 2006, n. 1, convertito con modificazioni dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, e successive modifiche), si informa che gli elettori affetti da gravissime infermità, tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione, nonché coloro che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, possono essere ammessi al voto domiciliare. Per usufruire di questa possibilità occorre presentare al Sindaco il modulo compilato, allegando la tessera elettorale e un certificato medico rilasciato dall’ASL che attesti la situazione sanitaria. La richiesta deve essere inoltrata nel periodo compreso tra il 40° e il 20° giorno antecedente la data della votazione. Ogni ulteriore informazione può essere richiesta all’Ufficio Elettorale comunale. Il modulo da compilare è disponibile tra gli Allegati in fondo a questa pagina.
Nomina degli scrutatori
Si informano i cittadini iscritti all’albo degli scrutatori che, in vista delle prossime elezioni regionali, è possibile presentare al Comune di Reggello – Ufficio Elettorale – entro domenica 14 settembre 2025, una dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante lo stato di disoccupazione o la presa in carico da parte dei servizi sociali in condizioni di povertà, reddito limitato o disagio economico, come previsto dall’art. 7, comma 6, lett. a) della legge regionale n. 41/2005. La dichiarazione deve essere redatta secondo il modello disponibile sul sito istituzionale (il modulo è disponibile tra gli Allegati in fondo a questa pagina). I moduli possono essere consegnati direttamente all’Ufficio Elettorale oppure trasmessi via e-mail all’indirizzo anagrafe@comune.reggello.fi.it (verificando l’avvenuta ricezione).