Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Foresta Maestra Festival: domenica 6 settembre l’ultima giornata a Vallombrosa

Dettagli

Descrizione breve
Navette gratuite su prenotazione per raggiungere il Festival da Donnini e rientrare alla Stazione di Sant’Ellero
Data:

3 Settembre 2026

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
foresta maestra festival vallombrosa 2026
foresta maestra festival vallombrosa 2026

Descrizione

Domenica 6 settembre si conclude l’edizione 2026 del Foresta Maestra Festival, con una giornata dedicata alla storia, alla mobilità e alla musica nella suggestiva cornice di Vallombrosa.

Il programma prevede un convegno sulla Cremagliera e sui collegamenti tra Firenze e Vallombrosa e, a seguire, il concerto del Maggio Musicale Fiorentino nell’Abbazia di Vallombrosa.

Per permettere agli escursionisti e ai visitatori di raggiungere gli appuntamenti del Festival sarà disponibile un servizio di navetta gratuita con prenotazione obbligatoria.

Navetta da Donnini a Vallombrosa

La navetta partirà da Donnini alle ore 15:00 e accompagnerà i partecipanti fino a Vallombrosa.

La giornata potrà così proseguire oltre il trekking lungo il vecchio tracciato della ferrovia: dalla scoperta del territorio si passerà agli appuntamenti culturali e musicali del Festival, continuando idealmente il viaggio verso la Foresta.

Le possibilità per il ritorno

Chi non desidera proseguire verso Vallombrosa potrà tornare alla Stazione di Sant’Ellero percorrendo a ritroso l’itinerario, accompagnato dalle guide di Viandare con Trekking.

Da Donnini sarà inoltre possibile utilizzare il bus di linea delle ore 16:35 diretto verso la Stazione di Sant’Ellero.

Navetta serale da Vallombrosa a Sant’Ellero

Al termine del concerto nell’Abbazia sarà disponibile una seconda navetta gratuita, con partenza da Vallombrosa alle ore 19:45 e arrivo alla Stazione di Sant’Ellero.

Anche per questo collegamento la prenotazione è obbligatoria.

Prenotazione delle navette gratuite:
https://forms.gle/S8p5pExRuNsdnJtn9

Il programma completo dell’ultima giornata e di tutti gli appuntamenti del Festival è consultabile sul sito di Foresta Maestra 2026:
https://www.vallombrosafirenze.org/foresta-maestra-2026/

Luoghi

Descrizione immagine non disponibile

Vallombrosa

Vallombrosa, la montagna di Reggello
Galleria di immagini

A cura di

Comunicazione istituzionale

L’Ufficio Comunicazione istituzionale si occupa della creazione e gestione di canali comunicativi atti a divulgare all’esterno avvisi, informazioni di pubblica utilità e le iniziative dell’Amministrazione comunale. L'Ufficio si occupa della gestione dei mezzi comunicativi digitali, tra cui i social networks, il sito web istituzionale e il canale WhatsApp.
Ultimo aggiornamento:

03/09/2026, 08:59