Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Referendum 22 e 23 marzo 2026

Dettagli

Descrizione breve
Referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025. - Affluenza e risultati delle consultazioni referendarie del Comune di Reggello e dei Comuni appartenenti all'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve
Data:

20 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
elezioni e referendum
elezioni e referendum

Descrizione

Pagina in aggiornamento

Domenica 22 e lunedì 23 marzo, i cittadini italiani sono chiamati a esprimersi sul referendum popolare confermativo della legge costituzionale recante: «Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare», approvata dal Parlamento e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 253 del 30 ottobre 2025.

 

Quando si vota?

Le urne saranno aperte:
Domenica 22 marzo, dalle 7:00 alle 23:00
Lunedì23 marzo, dalle 7:00 alle 15:00

Dove si vota?

Si voterà nei seggi del proprio comune di residenza, come per ogni consultazione elettorale. 

Il giorno del voto: cosa portare con sè?
  • Il documento d’identità
  • La tessera elettorale

 

Residenti all'estero

Gli elettori residenti  all'estero iscritti nelle liste elettorali del Comune di Reggello posso presentare opzione per l'esercizio del diritto di voto in Italia.

L’opzione dovrà pervenire entro il 24 gennaio 2026 all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. (Il modulo da compilare è presente tra gli Allegati, in fondo a questa pagina)

Qualora l’opzione venga inviata per posta, l’elettore ha l’onere di accertarne la ricezione, da parte dell’Ufficio consolare, entro il termine prescritto.

 

Gli elettori residenti temporaneamente all'estero (per un periodo non inferiore a tre mesi) per motivi di lavoro, studio o cure mediche che possono richiedere al comune di iscrizione nelle liste elettorali opzione per l'esercizio del diritto di voto all'estero per corrispondenza. L’opzione potrà pervenire al comune per posta ordinaria o per posta elettronica , anche non certificata, (nel caso accertarsi di aver ricevuto la conferma di lettura) e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.

Si precisa che l'opzione può essere richiesta anche per i familiari conviventi e che saranno ritenute valide le opzioni pervenute al comune di Reggello entro le ore 14:00 di  Mercoledì 18 febbraio 2026.

 

Contenuto e natura costituzionale della consultazione

Il quesito referendario riguarda l’approvazione o il respingimento della legge costituzionale di riforma dell’ordinamento giudiziario

Si tratta di un referendum confermativo previsto dall’articolo 138 della Costituzione: l’esito della consultazione determina la validità o meno della legge costituzionale. Per questo tipo di consultazioni non è previsto alcun quorum di partecipazione: la legge è confermata se prevale la maggioranza dei voti espressi.

 

Contatti

comune.reggello@postacert.toscana.it

anagrafe@comune.reggello.fi.it

 

____________________________

Affluenza al voto e risultati in diretta

Per tutte le altre informazioni cliccare qui

 

Ultimo aggiornamento:

26/01/2026, 12:33