Passo Carrabile
Dettagli
Il servizio permette di richiedere al Comune l'autorizzazione all'apertura di un nuovo accesso carrabile, il subentro in un'autorizzazione esistente, nei casi in cui sia previsto, oppure la regolarizzazione di un accesso esistente o la rinuncia ad una autorizzazione precedente ottenuta.
A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a proprietari e/o utilizzatori di accesso carrabile:
- privati cittadini
- aziende
enti o associazioni
La richiesta può essere fatta dal proprietario, da un comproprietario in possesso di delega degli altri comproprietari, dall'amministratore di un condominio a seguito di delega dell'assemblea condominiale, oppure da un altro soggetto fornito di delega del proprietario.
Oltre all'effettiva esistenza dell'accesso, lo stesso deve essere conforme, come ubicazione e dimensioni, con quanto disposto dal Nuovo Codice della Strada e possedere dimensioni tali da consentire l'accesso veicolare, in maniera che questo non intralci la circolazione stradale.
Come fare
La richiesta deve essere effettuata on line utilizzando il pulsante "Accedi al servizio" presente in questa pagina.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre essere in possesso di:
- SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
In caso di richiesta inoltrata da un delegato:
- delega del beneficiario del servizio
- documento d'identità del beneficiario del servizio
In caso di richiesta presentata in qualità di Amministratore di condominio, oltre alla delega del soggetto beneficiario, occorre allegare il mandato dell'assemblea condominiale/modulo raccolta firme condomini.
A seconda della tipologia che ricorre, potranno essere richiesti alcuni tra i seguenti documenti.
- atto di proprietà dell'immobile
- relazione tecnica con planimetria della sede stradale e stato dei luoghi circostanti;
- documentazione fotografica con coni visivi di scatto;
- foto recenti del passo carrabile;
- indirizzo del passo carrabile;
- numero del passo carrabile.
- attestazione versamento passo esistente.
Cosa si ottiene
Permesso di Passo Carrabile
Tempi e scadenze
Quanto costa
La presentazione della pratica "on line" non prevede alcun pagamento.
In seguito, in base alla tipologia di servizio, verrà richiesto il pagamento di:
- n. 1 marca da bollo da euro 16,00;
- euro 15,00 per rimborso costo cartello;
- versamento dei diritti di segreteria. L'importo, determinato in base a parametri come le dimensioni del passo carrabile, la tipologia dello stesso (a raso o con manufatto), sarà comunicato mediante avviso di pagamento che potrà essere pagato attraverso il servizio pagoPA;
- n. 1 marca da bollo da euro 16,00 per il ritiro della concessione e del cartello (ad esclusione dell'ipotesi di voltura dell'autorizzazione).
Accedi al servizio
Casi particolari
Regolarizzazione dei Passi Carrabili: scadenza al 31 dicembre 2025
A partire dal 10 marzo 2025 fino al 31 dicembre 2025, è possibile presentare la domanda per la regolarizzazione dei passi carrabili esistenti. La procedura riguarda gli accessi sulle strade comunali, vicinali e sulle strade statali, regionali e provinciali all’interno dei centri abitati.
Maggiori dettagli: https://www.comune.reggello.fi.it/novita/avvisi/regolarizzazione-dei-passi-carrabili-scadenza-al-31-dicembre-2025
Ulteriori informazioni
Tutti gli accessi veicolari devono comunque essere autorizzati ai sensi dell'art. 22 del Codice della Strada, anche quelli a raso per i quali non sussiste occupazione di suolo pubblico e quindi l'obbligo del cartello.
N.B. Se l'immobile si trova su strada provinciale fuori dal centro abitato la competenza al rilascio dell'autorizzazione è della Città metropolitana. Se invece la strada, di proprietà della Città Metropolitana, è all'interno del centro abitato occorre il nulla osta provinciale, fermo restando la competenza del Comune al rilascio del permesso.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.