Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Presentazione richiesta accesso agli atti - altre modalità

Servizio attivo

Dettagli

Nella presente sezione sono indicate le modalità con cui i cittadini possono richiedere il diritto di accesso a informazioni, leggere ed ottenere copie di documenti amministrativi posseduti dalla Pubblica Amministrazione.

Si specifica che da questo servizio sono escluse le richieste di accesso agli atti relativi alle pratiche edilizie che devono essere richieste tramite l'apposito portale SUE.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Descrizione

Esistono tre tipologie di accesso agli atti amministrativi: l'accesso documentale o procedimentale (Legge 241/1990), l'accesso civico semplice e l'accesso civico generalizzato (D.Lgs. 33/2013).

ATTENZIONE! Per la richiesta di accesso agli atti delle pratiche edilizie, si invita a fare riferimento al sito riportato nella sezione link esterni e alla  scheda "Accesso agli atti alle pratiche edilizie ed urbanistiche" (vedi sezione "Schede collegate") della presente pagina.

Come fare

Le modalità attraverso le quali i cittadini possono ottenere le informazioni, in relazione alla tutela ai diversi interessi in gioco, sono le seguenti:

  • l’accesso documentale o procedimentale (di cui all'art. 22 e seguenti della L. 241/90) pone i soggetti interessati in grado di esercitare al meglio le facoltà che l'ordinamento attribuisce loro, a tutela delle posizioni giuridiche qualificate di cui sono titolari. Per questo motivo la richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata. Il cittadino richiedente deve infatti avere un interesse diretto, concreto, e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento per il quale è chiesto l'accesso. Essa deve essere rivolta all'amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente. 

    La normativa sul diritto di accesso dispone che deve essere garantito ai richiedenti l'accesso ai documenti amministrativi la cui conoscenza sia necessaria per curare o per difendere i propri interessi giuridici.

    Nel caso di documenti contenenti dati sensibili e giudiziari, l'accesso è consentito nei limiti in cui sia strettamente indispensabile. In caso di dati idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale, l'accesso è consentito se la situazione che si intende tutelare è di rango pari ai diritti dell'interessato, ovvero consiste in un diritto della personalità o in un altro diritto o libertà fondamentale.

    La richiesta di accesso, (nella quale devono essere indicati gli estremi e/o i riferimenti necessari per la ricerca e l'individuazione dell'atto in questione) può essere presentata compilando il modulo presente nella sezione "Allegati della presente pagina " (vedi in Cosa serve) e la copia del documento di identità da consegnare con una delle seguenti modalità:

    tramite posta elettronica all'indirizzo protocollo@comune.reggello.fi.it

    tramite posta elettronica certificata all'indirizzo comune.reggello@postacert.toscana.it

    direttamente all'ufficio protocollo del Comune

    tramite servizio postale.

  • l’accesso civico semplice destinato ai soli atti ed informazioni oggetto di obbligo di pubblicazione, secondo il principio che chiunque ha il diritto di richiederli nei casi in cui ne sia stata omessa la pubblicazione (art. 5, comma 1, D.Lgs. 33/2013).
  • l'accesso civico generalizzato riguarda invece gli atti e le informazioni per i quali non sussiste obbligo di pubblicazione, secondo il principio che chiunque ha diritto di accedere a dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione con il preciso scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico (articolo 5, comma 2, D.Lgs. 33/2013).

Si ricorda che da questo servizio sono escluse le richieste di accesso agli atti relativi alle pratiche edilizie per le quali si invita a fare riferimento al sito riportato nella sezione link esterni e alla  scheda "Accesso agli atti alle pratiche edilizie ed urbanistiche" (vedi sezione "Schede collegate") della presente pagina.

Cosa serve

Accesso documentale o procedimentale: L'istanza può essere presentata utilizzando l'apposito "modulo"tramite mail protocollo@comune.reggello.fi.it, o PEC comune.reggello@postacert.toscana.it

Accesso civico semplice: l'istanza deve essere presentata tramite apposito "Modello accesso civico semplice" ed inviata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza tramite mail protocollo@comune.reggello.fi.it o PEC comune.reggello@postacert.toscana.it

Accesso civico generalizzato: l'istanza deve essere presentata tramite apposito "Modello accesso civico generalizzato" ed inviato all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti oppure, all'Ufficio Protocollo del Comune di Reggello tramite mail protocollo@comune.reggello.fi.it o PEC comune.reggello@postacert.toscana.it

In ogni caso la domanda di accesso può essere presentata direttamente a mano all'Ufficio Protocollo negli orari di apertura degli uffici, oppure può essere inviata tramite pec, email o per posta.

I moduli sono reperibili nella sezione "Allegati" della presente pagina.

Cosa si ottiene

Accesso documentale: la presa visione e la estrazione di copia del documento richiesto

Accesso civico semplice: la pubblicazione dei dati o documenti richiesti nel sito internet dell'Amministrazione 

Accesso civico generalizzato: le informazioni, i dati o i documenti richiesti, salvo non ricorra taluna delle esclusioni o dei limiti di cui all'articolo 5 bis , comma 2, ai sensi del quale:
"L'accesso di cui all'articolo 5, comma 2, è altresì rifiutato se il diniego è necessario per evitare un pregiudizio concreto alla tutela di uno dei seguenti interessi privati:

   a) la protezione dei dati personali, in conformità con la disciplina legislativa in materia;
   b) la libertà e la segretezza della corrispondenza;
   c) gli interessi economici e commerciali di una persona fisica o giuridica, ivi compresi la proprietà intellettuale, il diritto d'autore e i segreti commerciali."

Tempi e scadenze

30
giorni
dalla presentazione dell'istanza

Quanto costa

  • Generalmente gratuito
  • Possono essere applicati diritti di ricerca in relazione alla tipologia del documento richiesto e costi per l'eventuale stampa dei documenti, determinati e aggiornati con provvedimento dell'Amministrazione Comunale.

Accedi al servizio

Palazzo Comunale

Palazzo Comunale - P.zza Roosevelt 1

Piazza Roosevelt,1 - 50066 Reggello

Ulteriori informazioni

La domanda può esser presentata dal soggetto direttamente o da un suo delegato: legale rappresentante-difensore, procuratore, tutore. La delega, con copia fotostatica del documento di identità del delegante, deve essere allegata alla richiesta.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Document

Contatti

Segreteria, Protocollo e Messo Comunale telefono
WeekdayTime slotCommento
Lun: 9:00-12:30
Mar: 9:00-12:30 15:15 - 17:45
Mer: 9:00-12:30
Gio: 9:00-12:30 15:15 - 17:45
Ven: 9:00-12:30
Sab: 8:30-12:30 (Per la consegna degli atti in deposito alla casa comunale)
Dom: Chiuso
Segreteria, Protocollo e Messo Comunale e_mail
Segreteria Generale contatti
WeekdayTime slotCommento
Lun: 9:00-12:30
Mar: 15:15 - 17:45
Mer: 9:00-12:30
Gio: 15:15 - 17:45
Ven: 9:00-12:30
Sab - Dom: Chiuso

Unità organizzativa responsabile

Settore Affari Generali e Servizi alla Persona

- Servizi alla Persona (Istruzione, Trasporti, Cultura, Turismo e promozione del territorio)
- Segreteria Generale/Affari Generali
- Servizi demografici

Normativa di riferimento

  • Legge 7 agosto 1990, n. 241
  • D.Lgs 33 del 14/3/2013

Schede collegate

Accesso agli atti alle pratiche edilizie ed urbanistiche

Visione e copia (cartacea o digitale) degli atti inerenti le pratiche edilizie

Accesso agli atti delle pratiche edilizie/urbanistiche, condoni, abusi, lottizzazioni, PMAA, Piani Attuativi relativi agli interventi su immobili e aree presenti nel territorio
Ultimo aggiornamento:

28/04/2025, 13:11