Guida turistica e accompagnatore turistico
Dettagli

A chi è rivolto
A chiunque voglia intraprendere una professione nel settore turistico, operando generalmente come lavoratore autonomo e accordandosi con i soggetti che sul territorio si occupano di promozione ed erogazione di attività turistica. La guida turistica gestisce rapporti con l’accompagnatore turistico, con i referenti di musei, edifici storici ed enti turistici territoriali, sia nell’eventuale fase di progettazione di un itinerario turistico, sia durante l’accompagnamento del gruppo.
Descrizione
Una volta concordato con l’agenzia di viaggio o con l’accompagnatore del gruppo il percorso turistico-culturale nel territorio di riferimento, il compito della guida sarà quello di accogliere i turisti e “dirigerli” nei luoghi da visitare, fornendo informazioni storiche e culturali dei singoli monumenti e dell’area circostante. Alla guida è richiesto anche di saper conversare in lingua e gestire il gruppo che accompagna. La guida turistica, oltre a monumenti e musei, può essere chiamata a illustrare attività culturali, folcloristiche, di spettacolo e altre manifestazioni collegate al tempo libero.
Come fare
Occorre presentare Scia di avvio attività al SUAP competente per il territorio nel quale si intende iniziare l’attività.
Cosa serve
Requisiti soggettivi professionali
- titolo di studio e abilitazione all’esercizio della professione art.123
- Requisiti soggettivi morali art.123 L.R. dicembre 2016 n.86
- idoneità psico-fisica all'esercizio della professione attestata da certificato rilasciato dalla ASL di zona
- solo per i cittadini non UE, permesso di soggiorno in corso di validità
Per rilascio tesserino
- n. 2 foto a colori a mezzo busto in formato tessera oppure file di tipo jpg di foto a colori a mezzo busto informato tessera
Cosa si ottiene
Il Comune, accertata l’esistenza dei presupposti e dei requisiti di legge, provvede al rilascio di una tessera di riconoscimento con fotografia secondo il modello indicato dal dirigente della competente struttura regionale.
Tempi e scadenze
60 giorni, come previsto dall’ art. 19 della Legge 241/1990.
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Normativa di riferimento
Legge Regionale Toscana n. 42 del 2000 "Testo Unico delle Leggi Regionali in Materia di Turismo" con modifiche della Legge Regionale Toscana n. 14 del 17/02/2005.
Testo coordinato L.R. Toscana n.42 del 2000 e L.R. Toscana n.14 del 17/02/2005.
R.D. n. 773 del 1931 (TULPS).
Decreto legislativo n. 490 del 1994.