
Cos'è
Il Comune di Reggello celebra anche quest’anno il IV Novembre – Giornata dell’Unità Nazionale e Festa delle Forze Armate, momento di memoria e riconoscenza dedicato a tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per la Patria e alla difesa dei valori di libertà e democrazia.
Le cerimonie si svolgeranno in due momenti distinti:
Martedì 4 novembre 2025, alle ore 11.00, è in programma la partenza del corteo dalla Sede Municipale.
Seguirà la benedizione e deposizione delle corone d’alloro ai monumenti ai caduti, alla presenza delle Autorità comunali, dei rappresentanti dell’Associazione Combattenti e Reduci e di cittadini e associazioni.
L’accompagnamento musicale sarà curato dal gruppo “SaràBanda” dell’Istituto Comprensivo di Reggello.
Le commemorazioni proseguiranno domenica 9 novembre 2025 nelle frazioni del territorio comunale, dove si terranno le cerimonie religiose e civili alla presenza delle Autorità comunali secondo il seguente programma:
Cancelli, ore 10.30 – S. Messa e cerimonia commemorativa
Cascia, ore 10.00 – S. Messa e cerimonia commemorativa
Leccio, ore 11.00 – S. Messa e cerimonia commemorativa
Sant’Agata – Pietrapiana, ore 11.15 – S. Messa e cerimonia commemorativa
Tosi, ore 11:00 - S. Messa e cerimonia commemorativa; ore 11.45 – Deposizione della corona al monumento ai caduti; ore 12.30 – Pranzo a buffet aperto a tutti presso il piazzale della Chiesa. Le celebrazioni si svolgeranno alla presenza delle autorità civili e militari e con la partecipazione del Coro “La Martinella” e del C.A.I. Firenze, in un momento di comunità e memoria condivisa.
A chi è rivolto
A tutta la cittadinanza
Luogo
Costo
nessun costo

