
Cos'è
Il Comune di Reggello annuncia il convegno dedicato alla presentazione dei risultati del progetto innovativo per il ripristino di un'area umida situata all'interno della Foresta di Sant’Antonio (area Rete Natura 2000). L'intervento, finalizzato alla salvaguardia di specie di anfibi a rischio estinzione, si è distinto per il ruolo centrale e attivo ricoperto dai giovani volontari coinvolti.
L'iniziativa, finanziata dalla Tuscany Environment Foundation (TEF) e supportata dalla Fondazione CR Firenze, rappresenta un esempio virtuoso di tutela del territorio e cittadinanza attiva. Durante la mattinata verranno illustrati i dettagli tecnici dell'opera di ripristino ambientale e l'impatto positivo sulla biodiversità locale.
L'incontro vedrà la partecipazione del Sindaco di Reggello, Piero Giunti, insieme a rappresentanti della Regione Toscana, esperti del settore scientifico e dirigenti di enti forestali e ambientali. Il programma prevede interventi di erpetologi, biologi e storici della conservazione, con una gestione curata direttamente dai giovani protagonisti del progetto.
Al termine degli interventi sarà previsto uno spazio dedicato alle domande del pubblico.
Programma della mattinata
Ore 09:00: Saluti istituzionali (Comune di Reggello, Regione Toscana, Carabinieri Forestali, Fondazione CR Firenze, CESVOT).
Ore 09:30: Inizio interventi tecnici e testimonianze dei volontari.
Ore 12:45: Conclusione dei lavori.
Informazioni logistiche
Data: 5 febbraio 2026
Orario: dalle 9:00 alle 12:45
Luogo: Auditorium Innovation Center di Fondazione CR Firenze, Lungarno Soderini 21, Firenze.
Modalità di partecipazione
La registrazione di presenza è gradita per ragioni organizzative. È possibile confermare la propria partecipazione inviando un'email all'indirizzo: info@effettoforesta.it
A chi è rivolto
a tutte/i
Luogo
Auditorium Innovation Center di Fondazione CR Firenze
Lungarno Soderini 21 - 50124 Firenze
Costo
Partecipazione gratuita

