Primo intervento: 27 febbraio – 1° marzo 2026 (direzione Sud)
Nel tratto compreso tra Firenze Sud e Incisa Reggello, in direzione Sud, la viabilità subirà le seguenti modifiche:
- Dalle ore 20.00 di venerdì 27 febbraio alle ore 22.00 di sabato 28 febbraio: transito consentito su una sola corsia per senso di marcia
- Dalle ore 22.00 di sabato 28 febbraio alle ore 06.00 di domenica 1° marzo: chiusura totale del tratto
- Dalle ore 06.00 alle ore 15.00 di domenica 1° marzo: transito su una sola corsia per senso di marcia
- Dalle ore 15.00 di domenica 1° marzo: ripristino della normale viabilità a due corsie per senso di marcia
Secondo intervento: 6 – 8 marzo 2026 (direzione Nord)
Nel medesimo tratto, ma in direzione Nord, è previsto:
- Dalle ore 20.00 di venerdì 6 marzo alle ore 22.00 di sabato 7 marzo: transito su una sola corsia per senso di marcia
- Dalle ore 22.00 di sabato 7 marzo alle ore 06.00 di domenica 8 marzo: chiusura totale del tratto
- Dalle ore 06.00 alle ore 13.00 di domenica 8 marzo: transito su una sola corsia per senso di marcia
- Dalle ore 13.00 di domenica 8 marzo: ripristino della normale viabilità a due corsie per senso di marcia
Viabilità alternativa per i mezzi pesanti
Il Comitato Operativo Viabilità della Prefettura ha concordato i seguenti percorsi consigliati durante le chiusure notturne (22.00–06.00):
Lunghe percorrenze
- Direzione Nord: consigliato il transito sulla Autopalio Firenze–Siena (uscita A1 Valdichiana – rientro A1 Impruneta)
- Direzione Sud: consigliato il transito sulla SR69 (uscita A1 Firenze Sud – rientro A1 Incisa Reggello)
In caso di criticità sulla SR69, Autostrade per l’Italia potrà indirizzare anche i mezzi diretti a Sud sulla Autopalio.
Brevi percorrenze
- Consigliato l’utilizzo della SR69 in entrambe le direzioni, con uscita/rientro ai caselli di Firenze Sud e Incisa Reggello.
Durante le fasi più delicate dei lavori saranno attivi:
- pattugliamenti e squadre di segnaletica a supporto della viabilità
- presidi di assistenza all’utenza
- pannelli a messaggio variabile e comunicazioni informative di Autostrade per l’Italia
- presidio dinamico della Polizia Municipale di Firenze in prossimità del viadotto Marco Polo per i mezzi pesanti diretti verso Incisa
Si invita la popolazione, nei due fine settimana interessati (27 febbraio–1° marzo e 6–8 marzo) a limitare gli spostamenti verso aree ad alto afflusso, come zone commerciali, al fine di ridurre possibili congestioni e garantire maggiore sicurezza alla circolazione.