Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Sicurezza a Reggello, riunito in Prefettura il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica

Dettagli

Descrizione breve
Il Sindaco Giunti: «Massima attenzione alle segnalazioni dei cittadini e pieno coordinamento con le Forze dell’Ordine»
Data:

17 Dicembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Comitato Ordine e Sicurezza
Comitato Ordine e Sicurezza

Descrizione

Si è tenuto ieri pomeriggio a Firenze, in Prefettura, il Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica richiesto dal Sindaco di Reggello Piero Giunti al Prefetto.
Alla riunione hanno partecipato il Sindaco Giunti, il Vicesindaco con delega alla sicurezza Jo Bartolozzi e la Comandante della Polizia Municipale Sandra Giovannetti, insieme ai rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

«È stato un incontro importante – dichiara il Sindaco Giunti – perché ci ha permesso di analizzare la situazione del nostro territorio, oltre a ribadire l’impegno congiunto delle Forze dell’Ordine e dell’Amministrazione comunale in questo periodo particolarmente delicato».
Prosegue il Sindaco: «Occorre prestare la massima attenzione e il fenomeno non va sottovalutato. Non posso e non voglio ignorare le segnalazioni che quotidianamente arrivano dai cittadini, sia in modo diretto sia attraverso i social network. Anche alla luce del grave episodio avvenuto ieri a Matassino, proprio negli stessi momenti in cui si stava tenendo a Firenze il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza».

Nel Comitato è stato condiviso l’impegno a rivedersi nuovamente nel mese di gennaio, rafforzando ulteriormente il coordinamento tra Polizia Municipale e Forze dell’Ordine, così da garantire un controllo ancora più efficace di un territorio vasto come quello di Reggello, che può contare su un sistema di videosorveglianza esteso sull’intero perimetro comunale.

Un appello importante arriva anche ai cittadini: «Come indicato dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza – sottolinea Giunti – per qualsiasi segnalazione o avvistamento di situazioni anomale è fondamentale contattare immediatamente il 112, senza mai mettere a rischio la propria incolumità».
Il Sindaco conferma inoltre che l’Amministrazione comunale sta valutando ulteriori azioni da mettere in campo proprio per non sottovalutare la situazione attuale e rafforzare ulteriormente la percezione di sicurezza sul territorio.

Infine, il primo cittadino esprime solidarietà e vicinanza alla famiglia coinvolta nel grave episodio avvenuto ieri pomeriggio a Matassino, dove un trentenne è rimasto ferito reagendo a un tentativo di furto in abitazione: «Ho già provveduto a telefonargli per sincerarmi delle sue condizioni fisiche e per portargli la vicinanza mia personale e di tutta la comunità di Reggello, appena si sarà rimesso ci incontreremo di persona».

A cura di

Comunicazione istituzionale

L’Ufficio Comunicazione istituzionale si occupa della creazione e gestione di canali comunicativi atti a divulgare all’esterno avvisi, informazioni di pubblica utilità e le iniziative dell’Amministrazione comunale. L'Ufficio si occupa della gestione dei mezzi comunicativi digitali, tra cui i social networks, il sito web istituzionale e il canale WhatsApp.
Ultimo aggiornamento:

17/12/2025, 12:40